Progetto continuità tra i tre Plessi  “Volando insieme…”

L’idea alla base del progetto è stata quella di creare un ponte immaginario tra gli alunni del nostro Istituto Comprensivo. Volando con la mongolfiera della conoscenza, gli studenti hanno imparato a sentirsi più vicini al di là della distanza territoriale. I tre plessi della scuola Primaria hanno realizzato un percorso didattico-educativo condiviso. Gli studenti del continente hanno avuto modo di approfondire la storia della tradizione di Ventotene, inerente la costruzione dei “palloni”, che si realizza durante il mese di settembre, per i festeggiamenti in onore di Santa Candida patrona dell’isola, quando,  ogni sera dopo la novena, viene innalzata una mongolfiera. Gli alunni isolani hanno avuto modo di esplorare il territorio del Golfo di Gaeta e della città di Formia, imparando ad apprezzare le bellezze naturalistiche del territorio. Un viaggio conoscitivo con il fine di avvicinare gli studenti attraverso la realizzazione di attività laboratoriali e azioni educative interdisciplinari.

In particolare, gli alunni dei vari plessi hanno realizzato durante l’anno scolastico un laboratorio di costruzione della tradizionale mongolfiera. L’evento conclusivo è previsto nella mattinata di giovedì 1 giugno, presso la piazza Castello in Ventotene, con l’assemblaggio della mongolfiera e il successivo innalzamento della stessa. Gli alunni delle classi coinvolte dei due Plessi condivideranno un’esperienza educativa di scambio comunicativo – relazionale, occasione di confronto e di crescita personale.

Progetto ponte Formia-Ventotene
progetto ponte progetto ponte progetto ponte progetto ponte progetto ponte progetto ponte