La marcia per la Pace

erasmuserasmus

erasmus

La sensibilizzazione del nostro Istituto ai temi dell'ecosostenibilità, della salvaguardia dell'ambiente, del rispetto e della pace, approfonditi attraverso la partecipazione al progetto Erasmus ABC: ClimA Be the Change, ha ispirato la realizzazione della marcia per le vie cittadine di Formia e di Ventotene con la fiaccola e la messa a dimora dell'albero della pace. L'evento, patrocinato dal Comune di Formia e dal Comune di Ventotene, e ha coinvolto gran parte della cittadinanza, forze dell'ordine, parrocchie, protezione civile, autorità e associazioni, ha avuto una grande risonanza non solo a livello locale ma anche internazionale.

marcia pace

Si evidenzia un refuso nella comunicazione; l'associazione coinvolta  è 'INSIEME IMMIGRATI IN ITALIA'

Adesione alla storica mobilitazione e organizzazione Marcia per la Pace. "Accendiamo la Pace, No a tutte le guerre" in Ucraina e nel mondo, con la presenza della "Fiaccola della Pace"

L'Associazione di Volontariato "Movimento Internaz. per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio" della provincia di Caserta, CF.91010790615,  in sinergia con le mobilitazioni   nazionali in corso promosse dalla Rete di Pace In continuità all' Ed.ne "speciale"  della  Marcia  nazionale  per  la Pace  e  la Fraternità  "Costruttori  di Pace" Perugia- Assisi" avvenuta il24 Aprile 2022, al fine di avviare anche nel nostro territorio percorsi formativi di "Educazione alla Pace", intende organizzare in collaborazione con la nostra  scuola il passaggio della "Fiaccola  della Pace" dedicato alla memoria delle vittime di tutte le guerre in  memoria del l 00° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale. L'obiettivo inoltre, sempre in linea allo spirito della Marcia per la Pace "Costruttori di Pace", è quello di impegnarsi nella promozione della cultura per la Pace, riflettere insieme su questi percorsi formativi per rilanciare la campagna per il riconoscimento  del diritto alla Pace. Mai come in questo   momento  che imperversa ancora il conflitto in Ucraina e in tanti paesi del mondo sono calpestati i diritti umani e la legalità, il desiderio di Pace, come il ripudio alla guerra ( art. l l della Costituzione) diventa diritto e necessità primaria da inculcare nelle giovani generazioni.

In collegamento  alla rete nazionale dal 2014 è partito anche nella nostra provincia il progetto proposto dal Movimento per la Pace: "Aderisci alla rete delle Scuole di Pace e degli Enti locali per la Pace". Con la presente manifestiamo il nostro interesse ad aderire alla rete che si unirà in questa mobilitazione, per valorizzare le molte attività promosse nelle scuole ivi residenti, per promuovere tra i nostri giovani l'educazione alla Pace che è  formazione  all'  azione  nonviolenta,  conoscenza,  rispetto  dell'altro,   convivenza pacifica, integrazione, essere inclusivi, difesa dei diritti umani, dialogo, intercultura, pratica della legalità e della solidarietà, fratellanza, cittadinanza democratica europea, difesa  dell'ambiente   Questa  Istituzione,  pertanto,  con  la  collaborazione dell'Associazione "Migranti insieme" sta organizzando il passaggio della Fiaccola della Pace nella mattinata del giorno giovedì 30 marzo. I docenti e gli alunni del plesso di Castellone e della Sede Centrale raggiungeranno il punto di raccordo in Piazzale Aldo Moro dove si darà il via alla manifestazione. La Marcia con la Fiaccola della Pace proseguirà su Via Vitruvio con una breve sosta al Monumento dei Caduti dove si osserverà un minuto di silenzio  e culminerà nella Villa Comunale Umberto I con la messa a dimora e la benedizione dell'Albero  della Pace, un ulivo che rappresenterà il monumento vivo sempreverde simbolo della vita che mai muore da coltivare e crescere con le azioni quotidiane finalizzate all'impegno  per la causa di Pace e della  difesa dell' ambiente.

L'evento  vedrà la partecipazione  di docenti e alunni dei plessi di scuola primaria e secondaria del nostro Istituto e dei bimbi della scuola dell'infanzia. Per questi ultimi i genitori che intendono far partecipare i propri figli a questa attività didattica accompagneranno alle ore 9,30 i bimbi a Piazzale Aldo Moro, punto d'incontro  con il resto del corteo dove troveranno le docenti della scuola dell'infanzia  ad accoglierli e seguiranno la marcia.

Per il plesso A. Spinelli di Ventotene la marcia verrà effettuata sull'isola  e gli alunni idealmente uniti nell'appello  alla pace aderiranno con lavori legati alla stessa tematica per promuovere la cultura della difesa dei diritti umani e della tutela ambientale coinvolgendo eventuali associazioni ed enti locali.

Si invitano tutti i docenti ad incoraggiare gli alunni a portare un loro contributo in merito (canzoncine, disegni, frasi, cartelloni e poesie sul tema), da presentare durante la manifestazione. La Marcia con la Fiaccola della Pace culmina con la messa a dimora e la benedizione, nella Villa Comunale Umberto I, dell'Albero  della Pace, un ulivo che rappresenterà il monumento vivo sempreverde simbolo della vita che mai muore da coltivare e crescere con le azioni quotidiane finalizzate all'impegno  per la causa di Pace e della  difesa dell' ambiente.

A seguire il rappresentante di Pace delegato declamerà l'Appello "Cessate il Fuoco" che

poi verrà sottoscritto dal Dirigente scolastico, Sindaco, docenti, istituzioni presenti, rappresentanti  associazioni  e dei giovani. L'Appello  verrà inviato al Governo come segno  concreto di azione diretta di Pace. Seguirà la sigla del "Patto  di Pace" ( con valenza annuale) per la riconferma di Scuola di Pace tra Movimento per la Pace e questa Istituzione scolastica, la declamazione dei testi elaborati dagli alunni, ed il saluto delle istituzioni.

Si invitano i docenti a realizzare con gli alunni brevi pensieri sulla Pace e contro la guerra, disegni e cartelloni sul tema.

Prof. ssa Adriana ROMA

CIRC._205_ADESIONE_MARCIA_PER_LA_PACE_000237.pdf