Progetto ASUE (Archivi storici Unione Europea) con sede a Firenze

In collaborazione con il maestro burattinaio Mauro SARSI

Il progetto si propone di trasmettere alle giovani generazioni i valori  e le idee contenute nel “Manifesto per un’Europa libera e unita” pensato e scritto da A. Spinelli- E. Rossi- E. Colorni durante il periodo del confino politico trascorso sull’isola di Ventotene. Riconoscere la propria identità territoriale e culturale attraverso lo studio dei vari tipi di fonti storiche ed il metodo della ricerca storica.

Partire dalla propria storia personale-familiare per scoprire la storia del territorio e averne maggiore consapevolezza. Attraverso una didattica innovativa ed inclusiva favorire un atteggiamento critico e curioso negli alunni dei tre ordini scolastici. Cercare risposte originali alla domanda “Cosa vuol dire essere europei oggi?” (per gli alunni della scuola Secondaria di primo grado) tramite un percorso conoscitivo che possa sensibilizzare le giovani generazioni rendendoli sempre più cittadini d’Europa.

In particolare quest’anno, lo spunto è arrivato da alcune lettere che Ernesto Rossi scambiava con la sua mamma durante il periodo del confino, e dal burattino Fagiolino, da lui stesso creato. Partendo da questo contatto epistolare i bambini hanno intrapreso un viaggio immaginario che li ha avvicinati al Manifesto di Ventotene, attraverso letture, drammatizzazioni, creazioni di nuove storie e realizzazione di un nuovo “Fagiolino”, con l’aiuto del Maestro burattinaio Mauro Sarsi. Un viaggio dei i bambini della scuola media e primaria di Ventotene attraverso la storia, ma soprattutto attraverso la scoperta di valorori legati alla famiglia, alla terra, all’Europa.

Progetto ASUE
progetto asue progetto asue progetto asue progetto asue