Istituto Comprensivo Alighieri Formia-Ventotene

Le Scuole dell’Istituto Comprensivo Alighieri sono situate in un’ampia area che  si estende dalla  zona residenziale di Vindicio (al confine con  il vicino comune di Gaeta), passando per  il Colle Arvito e Santa Maria  la Noce,  fino al centro storico di Castellone e la zona commerciale di via Vitruvio.

Dal 1° settembre 2014,  per  effetto del dimensionamento, di cui al DGR 42/2012 del Lazio e successivo DGP 32/2013 l’Istituzione Alighieri risulta così composta:

•  SEDE CENTRALE in via Divisione Julia, 62 che  comprende:

•  Scuola Secondaria di I grado

•  Scuola Primaria “Piazzetta delle  Erbe”

•  Ufficio Dirigente Scolastico

•  Ufficio D.S.G.A.

•  Segreteria Alunni

•  Segreteria Personale

•  Scuola INFANZIA CASSIO in via Cassio I

•  PLESSO RIALTO CASTELLONE in via Rubino che  comprende:

•  Scuola Primaria Castellone, via Rubino

•  Scuola Infanzia Castellone, via Rubino

•  Sezione Primavera

•  Scuola INFANZIA VINDICIO in via Vindicio

•  PLESSO ALTIERO SPINELLI Isola di Ventotene in via degli Olivi che  comprende pluriclassi:

•  Scuola infanzia

•  Scuola Primaria

•  Scuola Secondaria di I Grado

La Sede Centrale rappresenta l’edificio scolastico più antico del Comune di Formia e risale al primo dopoguerra.

Gli altri plessi sono costituiti da edifici moderni; quello di Castellone Primaria è stato recentemente ristrutturato.