Colors for Peace

erasmuserasmus

Colors for Peace

Il 24 maggio alle ore 11.30 presso il Centro Polivalente “Umberto Elia Terracini” di Ventotene si è svolta l’iniziativa “I bambini del mondo per la pace” che ha coinvolto il Plesso “Altiero Spinelli”.

La nostra scuola, in concerto con l’associazione “Colors for peace” “I colori per la pace di Sant’Anna di Stazzema” e l’Associazione “Robert F. Kennedy Human Right Italia”, ha partecipato all’esposizione di una selezione di disegni provenienti da tutto il mondo e di quelli realizzati dagli alunni dei tre ordini scolastici del Plesso scolastico isolano. Il progetto ha lo scopo di diffondere il valore della pace attraverso il canale comunicativo-espressivo del disegno e dei colori che è universale e che facilita l’interscambio culturale tra le generazioni. Questo appuntamento così importante per la diffusione di valori quali la pace, la tolleranza, l’accoglienza e la solidarietà a partire dall’educazione delle nuove generazioni ha visto coinvolti oltre agli alunni del Plesso di Ventotene anche la Dirigente Scolastica prof.ssa Adriana Roma, il Presidente dell’Associazione sig. Giannelli, il Sindaco di Ventotene dott. Carmine Caputo, le insegnanti dei tre ordini scolastici, i quali sono intervenuti esprimendo il loro plauso per la valenza socio-educativa e culturale di tale attività. A questa importante iniziativa sono stati presentati anche i lavori realizzati dai ragazzi per il progetto Erasmus ABC: CLIMA BE THE CHANGE, sul tema dell'inquinamento, in particolare l'inquinamento delle acque e conseguente rischio per le forme di vita acquatiche, tema della mobilità in Bulgaria nel mese di giugno 2023. Infine, la manifestazione si è conclusa con canti e poesie recitate dai bambini e con un saluto speciale di due classi di Roma che si trovavano impegnate in un campo scuola a Ventotene.

Colors for peace
colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace colors for peace