sede Ventotene

Sede Ventotene

L’edificio scolastico di Ventotene è una costruzione architettonicamente moderna e molto accogliente. Esso è stato recentemente ristrutturato per adeguare gli spazi alle nuove esigenze scolastiche. L’isola è povera di servizi sociosanitari, di strutture sportive e culturali, ma i ragazzi vivono sempre insieme dalla scuola dell’infanzia alla secondaria ed hanno l’intera isola per giocare. Sono molto legati l’uno all’altro ed hanno buona capacità di osservazione ma risentono nella loro formazione delle carenze del servizio scolastico erogato ( corsi, pluriclassi, pendolarismo dei docenti, etc.) e soprattutto della mancanza di confronto con il gruppo dei pari. Esiste tuttavia una continuità educativa e didattica tra la scuola di Formia e quella di Ventotene nell’adesione a vari progetti e nella partecipazione a viaggi e visite di istruzione.