secondaria primo grado

La sede dell’Istituto Comprensivo Alighieri è posta nel centro storico di Formia. L’istituzione scolastica ha sede in un edificio diviso in parti uguali tra l’Istituto di Istruzione superiore Pollione e l’Istituto Comprensivo . L’edificio scolastico ospita quindi al suo interno le istituzioni scolastiche “storiche” di Formia: le più antiche, quelle che esistevano sul territorio già prima della II guerra mondiale e che sono state ricostruite per prima nell’immediato dopoguerra. Il Plesso della scuola dell’infanzia è dislocato a breve distanza in una costruzione moderna. Attualmente la popolazione residente nel centro storico è costituita in misura sempre più ampia da “nonni” ma anche da immigrati nel complesso ben integrati nel contesto sociale: tuttavia l’espansione collinare ha favorito l’insediamento di giovani famiglie e un graduale aumento demografico. Si nota, inoltre, uno spostamento nella stessa area di famiglie provenienti dalle province di Napoli e Caserta. Il bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Alighieri, che abbraccia sia il centro storico vero e proprio,sia le zone collinari e costiere della zona nord di Formia con i parchi residenziali di Vindicio e di S.Maria La Noce , appare quindi connotato in modo eterogeneo. Il contesto territoriale offre sufficienti servizi sociosanitari, buone strutture sportive, buoni collegamenti nei trasporti, ma fa registrare la mancanza di spazi verdi attrezzati. Le associazioni culturali esistenti, anche se numerose, sono aperte agli adulti più che agli adolescenti, ai quali tolta la scuola, la parrocchia e iniziative dei genitori, rimane ben poco spazio per aggregarsi e vivere insieme esperienze culturalmente e socialmente valide. Per questo, l’Istituto “ Alighieri” è divenuto, nel corso degli anni, un luogo di studio ma anche di incontro, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa e alle molteplici attività extracurricolari pomeridiane che ne fanno un centro culturale al servizio dell’intera comunità residente.