"La Porta d'Europa"


 

Il progetto "La Porta d'Europa" prevede che trenta studenti della terza media dell'istituto comprensivo Dante Alighieri Formia-Ventotene lavorino alla progettazione di un libretto che racconti la storia del "confino" fascista a Ventotene e i presupposti della nascita dell'Europa, presenti nell'opera di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi che hanno scritto il famoso Manifesto di Ventotene: "per un'Europa libera e unita". - (vedi locandina progetto)

 

L'opera, che vede impegnati ventotto ragazzi che studiano a Formia e due ragazze che studiano a Ventotene, sarà presentata alla comunità locale in un convegno pubblico previsto per il 19 di maggio. L'intento è quello di pubblicare il libretto che tratta i temi indicati, ma con il linguaggio proprio dei ragazzi delle medie, per gli studenti della stessa età di tutte le scuole d'Italia e del resto di Europa.

La finalità più immediata è quella di attivare un processo di apprendimento che coinvolga più direttamente e con maggiore efficacia gli studenti che vivono sull'isola e quelli dell'istituto che risiedono a Formia, che si cimenteranno assieme nel ruolo di "comunicatori" sui temi del Confino e della nascita dell'Europa. Questi temi sono infatti spesso disgraziatamente sottovalutati mentre costituiscono quella necessaria conoscenza storica che serve come chiave di lettura per conoscere il nostro passato e comprendere ciò che sta accadendo intorno a noi, in Europa e nel mondo.

Questo approccio didattico è proprio della Formazione Intervento di cui sono portatori i metodologi di "Impresa Insieme" che hanno messo a punto la metodologia e la applicano in tutta Italia da più di vent'anni.

 

Nell'iniziativa a cui il prof. Vito Costanzo, dirigente scolastico dell'istituto, ha creduto, lavorano direttamente anche tre docenti: la Montuori e la Curcio, che insegnano a Ventotene e la Pezone che insegna a Formia. In realtà ne sono coinvolti anche tutti i docenti che insegnano le materie curriculari all'interno della classe. Essi si vanno cimentando infatti in questi giorni nell'orientare i loro insegnamenti finalizzandoli alla progettualità che vanno sviluppando i loro studenti, innovando così il loro stesso approccio didattico.

 

News collegate al progetto:

1 - Il giorno 30 aprile i 30 studenti e i loro insegnanti della Dante Alighieri sono attesi sull'Isola dal Sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro che è la persona che, con i suoi concittadini, ha coniato la frase : Ventotene, porta d'Europa-isola della Pace, proprio utilizzando, nell'autunno del 2016, la stessa metodologia che adesso usano gli studenti della Dante Alighieri. Non sarà una visita qualunque né un incontro formale. I ragazzi della Dante si sono organizzati nei due workshop che hanno seguito a Formia. Per progettare il libretto sono stati formati infatti 8 sottogruppi di lavoro e ogni sottogruppo sa cosa deve raccogliere sull'isola per portare avanti il proprio lavoro. Quindi non andranno per ascoltare, ma andranno per domandare, ricercare, intervistare, fotografare sulla scorta di una check list che si sono preparati, consultando in anticipo: testi, siti web, brochure già esistenti, filmati e testimonianze. In

questa nella loro ricerca saranno aiutati dalle due studentesse che studiano sull'Isola e che hanno lavorato a Formia con i loro colleghi durante i due workshop preparatori condotti il 6 e il 13 di Aprile. Questa è una buona opportunità per loro di superare in qualche modo la sensazione di isolamento che provano residendo sull'isola nel periodo invernale. Questa opportunità di lavorare con i compagni e fare addirittura da guide sulla loro isola e coprogettiste del libretto si inserisce in quella strategia che il sindaco Santomauro e il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio hanno chiamato: "l'anno memorabile", l'ultimo anno delle medie sull'isola. La ricerca che verrà condotta sull'isola è anch'esso un modo didatticamente diverso per apprendere perché rende i ragazzi protagonisti del loro apprendimento e li rende capaci di raccogliere le conoscenze per una finalità condivisa anziché "vasi vuoti da riempire" come sostengono validi pedagogisti.

 

2 - Gli studenti della Dante Alighieri che stanno lavorando sul progetto: "La porta d'Europa", si attendono che tutti i cittadini del contesto territoriale di buona volontà contribuiscano al lavoro progettuale che loro vanno conducendo. Il prof. Vito Costanzo sarà lieto di raccogliere infatti ogni contributo al riguardo: libri, documenti, testimonianze, fotografie e racconti dell'epoca, che i cittadini del territorio vorranno regalare alla biblioteca della scuola di Ventotene, arricchendo così l'archivio storico che il sindaco, Gerardo Santomauro, sta ricostituendo.

 

3 - Documento programmatico per la visita a Ventotene - (vedi)

 

4 - Gli studenti della terza media dell'Istituto Dante Alighieri di Formia-Ventotene, il giorno 30 aprile sono andati sull'isola di Ventotene, insieme ai loro insegnanti/accompagnatori e ai consulenti di Impresa Insieme per effettuare l'analisi direttamente sul posto. Ciò si è reso necessario per reperire le informazioni e le immagini necessarie per comporre la brochure sulla storia del confino e dei presupposti della nascita dell'Europa che è il loro obiettivo di progetto. Con questo metodo tipico della formazione intervento gli studenti hanno guardato con occhio diverso l'Isola, non come turisti di una giornata come si è soliti fare durante i viaggi di istruzione, ma come analisti attenti del patrimonio del luogo, perché investiti del ruolo di progettisti. Il dirigente scolastico, Vito Costanzo ha voluto seguire personalmente questo percorso originale e si è recato egli stesso sull'isola assieme ai suoi studenti. il sindaco Gerardo Santomauro ha voluto incontrare i trenta studenti al termine della loro esplorazione sull'isola e ha voluto sottolineare il suo concreto interesse a vedere il frutto del lavoro di progettazione il 19 di maggio, quando è prevista la sua conclusione e presentazione pubblica. (vedi foto)

 

5 - Dopo l'analisi sui documenti, i testi, i filmati che illustrano come sono nati a Ventotene i presupposti della costruzione dell'Europa, gli studenti della terza media hanno raccolto sull'isola di Ventotene altri documenti, testimonianze e immagini per completare il loro lavoro di progettazione - (vedi foto).

Il giorno 4 di maggio hanno cominciato a buttar giù i testi per la brochure che stanno progettando, il 16 di maggio hanno concluso il loro lavoro che è stato presentato, il 26 mattina, ai docenti della classe. Frattanto è stata costituita una bacheca nell'atrio della scuola dove sono consultabili i verbali relative alle fasi più significative del processo di "progettazione partecipata" che gli studenti hanno seguito - (vedi foto)

 

6 - Per apprezzare l'apprendimento maturato dagli studenti è stato somministrato un questionario di ingresso il 13 di aprile e un questionario di uscita il 26 di maggio. L'elaborazione dei due questionari ha mostrato un evidente miglioramento delle conoscenze sul Confino e sull'Europa e l'apprendimento di competenze nuove sul piano delle metodologie di progettazione, di comunicazione e di lavoro di gruppo.