Saluti del Dirigente Scolastico

SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Carissimi alunni, genitori e personale tutto,

ci siamo! L’anno scolastico sta per iniziare ed è un momento importante per ogni comunità e lo è anche per il Dirigente Scolastico. Ancor più lo è per me che mi ritrovo a svolgere questo primo incarico in una nuova scuola, una scuola storica e di prestigio che tanti segni positivi ha da sempre lasciato in questo territorio ameno. Tante sono le emozioni che si alternano nel mio cuore, i dubbi, le incertezze ma su tutte prevalgono la gioia e l’entusiasmo per il percorso che stiamo per intraprendere insieme. Assicuro a tutta questa meravigliosa comunità educante il mio impegno, la presenza costante e il supporto ad ogni persona nei momenti, anche difficili, che vivremo, sempre con il sorriso, con empatia, senso di responsabilità e competenza che questo ruolo richiede soprattutto in un momento storico come questo di transizione postpandemica. Sono certa che con una collaborazione leale e sincera, attenta ai bisogni dei nostri ragazzi, la scuola continuerà a svolgere il suo compito fondamentale che è quello di formare le nuove generazioni, i cittadini del domani che dovranno essere in grado di affrontare le sfide e i problemi di un mondo in continuo mutamento avendo sempre nel cuore quei valori di solidarietà, lealtà, correttezza e amore che fanno di ognuno una persona vera, umana, rispettosa degli altri e dell’ambiente in cui vive. Con la mia guida mi impegnerò a non vanificare quanto di costruttivo è stato realizzato in precedenza.

A tal proposito rivolgo un saluto affettuoso al Dirigente Scolastico uscente Prof. Vito Costanzo per l’impegno profuso in questi anni e per la disponibilità e la collaborazione dimostrata nei miei confronti alla notizia della mia assegnazione a questa scuola. Il mio primo obiettivo è quello di agire sempre con senso di appartenenza a questa Istituzione e a questa città che mi accoglie, per creare un ambiente sereno e sicuro in cui realizzare il successo formativo e il benessere dei bambini e dei ragazzi che a noi sono affidati.

Ai docenti che hanno il compito più importante di educare e formare le giovani menti e la personalità degli alunni un grazie anticipato per le responsabilità che attendono loro e l’augurio di realizzare un insegnamento di qualità e di essere sempre un punto di riferimento per i loro discenti.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici, colonne fondamentali per l’organizzazione dell’attività scolastica auguro di svolgere il loro ruolo con professionalità e li ringrazio per la disponibilità e l’impegno profuso per consentire l’avvio dell’anno scolastico in un ambiente sicuro e accogliente.

Un grazie particolare al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Laura Brignano per l’accoglienza, la disponibilità, la competenza e il senso di attaccamento alla scuola mostratimi in questi giorni e al tempo dedicatomi per mettermi a conoscenza di tutte le attività avviate e da avviare o concludere per il buon funzionamento amministrativo-contabile di questa Istituzione Scolastica.

Al Sindaco e all’Amministrazione Comunale un ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e l’augurio di avviare una proficua collaborazione affinchè questa scuola sia sempre sostenuta e tutelata e sia al centro di iniziative volte a promuovere e diffondere i valori della convivenza civile per la valorizzazione del territorio.

Ai genitori rivolgo un saluto particolare. Voi svolgete un ruolo fondamentale per la crescita dei vostri figli e li seguite con sacrificio ed impegno nel loro processo di educazione e apprendimento e confido in una collaborazione e alleanza con la scuola creando un patto educativo e un dialogo fondato su reciproco rispetto e fiducia.

Infine un abbraccio forte e caloroso a voi, miei cari alunni, perché la scuola sia palestra di vita e un’esperienza significativa. Non abbiate paura delle difficoltà, sorridete sempre alla vita e al futuro che vi attende, comportatevi con correttezza e siate aperti, inclusivi e collaborativi con i compagni e il personale scolastico. Non arrendetevi mai, cercate aiuto e sostegno nei vostri docenti e nella vostra Dirigente e costruite relazioni sane con tutti rispettando le diversità che ci rendono unici e speciali. Io sarò qui per voi! E ricordate sempre l’insegnamento del Sommo Poeta a cui questa scuola è dedicata…

Considerate la vostra semenza:

fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza.

 

La ricerca della virtù e della conoscenza rappresentano la vera ragione dell’esistenza umana e possono essere perseguite se rappresentano un obiettivo comune. Una scuola migliore dipende dall’impegno di tutti e allora forza! Che si dia il via a questo cammino da fare insieme. Buon anno scolastico a tutti…

La vostra Preside

Adriana Roma

Allegati

SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.pdf