Premiazione per il concorso 'Un Poster per la pace'

PREMIAZIONE DEL  CONCORSO  “UN POSTER PER LA PACE”  2021- 22

INDETTO DA LIONS CLUB INTERNATIONAL

Si è tenuta giovedì 22 settembre 2022, presso la Sala Ribaud del Palazzo Municipale di Formia, la premiazione degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dei tre Istituti Comprensivi della città, che hanno partecipato al Concorso “Un poster per la pace” 2021- 22 indetto da Lions Club International.

Alla presenza del Vicesindaco della città Giovanni Valerio, dell’Arch. Francesco Maiolino, socio del Club e responsabile dell’organizzazione del concorso suddetto, i ragazzi hanno avuto il riconoscimento del loro operato.

In particolare il rappresentante del Club Lion ha evidenziato l’espressività degli elaborati dei ragazzi dell’I.C. Alighieri Formia Ventotene, riscontrando “un’eccellenza nella creatività, ma ancor di più una certa qualità nella tecnica sia grafica che pittorica”.

I ragazzi dell’Istituto, quindi, sono stati premiati dal Vicepreside dell’.I.C Alighieri,   Prof. Patrizio Fiumara, in rappresentanza della Dirigente Prof.ssa Adriana Roma.

Gli alunni: Matteo Cocomello (3A), Giorgia Isernia (3C), Giulia Alicandro (3A), Giulia Mitrano (3D), Gaia Schwartz (2B), Ludovica Trobia (3C); Lara Venturo (3B), hanno ricevuto diversi premi per i loro elaborati. Attraverso delle equilibrate composizioni, delle appropriate cromie, ognuno utilizzando delle tecniche rappresentative più congeniali, hanno saputo interpretare il tema da loro affrontato.  La espressività dei premiati è stata riconosciuta a dimostrazione anche della pienezza della loro formazione interdisciplinare, che travalica la sola padronanza delle tecniche grafiche.  Ciò è stato confermato dall’apprezzamento da parte del Vicepreside che ha tenuto ad evidenziare il lavoro svolto dalle Professoresse Anna Maria Riccetti e Maria Calantoni che nel loro operato di “ex ducare” hanno consentito ai ragazzi, anche attraverso l’osservazione della realtà che ci circonda, di esprimersi esternando quanto da loro interpretato. II Prof. Fiumara ha voluto, inoltre, sottolineare come ci sia sempre una formazione ed un  lavoro che proviene da lontano; ha infatti ricordato come lui stesso e le Professoresse citate, siano stati allievi del Prof. Giuseppe Supino apprezzato artista di Formia, che attraverso la pittura, la grafica, l’immagine ed il segno, esprime e trasmette con il suo insegnamento la dedizione all’arte figurativa.