Iscrizioni a.s. 2026/2027

Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027

MODI E TEMPI

La domanda d’iscrizione, può essere presentata dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio2026. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica. In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, è data sollecita informazione alle famiglie per consentire loro altra opzione presso scuola diversa.

ISCRIZIONI ON LINE

Per l’anno scolastico 2026/2027, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni relative:

1. alla Scuola dell’Infanzia

2. agli alunni in fase di preadozione.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026;

- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2025;

- contestualmente alla domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica o prendendo appuntamento con la segreteria didattica della scuola al numero 0771/21086;

- tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

- Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

ORGANIZZAZIONE:

Le domande per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia saranno presentate in forma cartacea. Il modulo per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia:

• può essere ritirato in formato cartaceo presso lo sportello della segreteria didattica dell’I.C. Alighieri, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026.

• scaricato dal sito dell’I.C. Alighieri, all’interno della sezione “ISCRIZIONI A.S. 2026/2027”.

Una volta compilato, il modulo sarà consegnato brevi-manu allo sportello della segreteria dell’I.C. Alighieri Formia – Ventotene, Via Divisione Julia n.62 - entro venerdì 13/02/2026, negli orari su indicati. Per informazioni o richiesta di assistenza, telefonare al n. 0771/21086 (Segreteria Didattica) dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 14:00. In allegato i codici meccanografici delle scuole del nostro Istituto Comprensivo. Si ringrazia per la collaborazione.

Possono essere presentate in forma cartacea anche le iscrizioni per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado qualora le famiglie siano sprovviste di strumentazione informatica o si trovino in difficoltà con la procedura online negli stessi orari sopraindicati.

La Dirigente, per il periodo delle iscrizioni, riceve le famiglie, esclusivamente previo appuntamento, per ulteriori delucidazioni, dubbi o problematiche.

In allegato i codici meccanografici delle scuole del nostro Istituto Comprensivo.

1.      SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da compilare presso l’istituzione scolastica prescelta, dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026. Si segnala che, ai sensi dell’art. 3 bis, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2026. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambine e bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza, l’eventuale mancato accoglimento delle domande, debitamente motivato, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola.

2.      SCUOLAPRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2026; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre2026 e comunque entro il 30 aprile 2027. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli. Il non accoglimento della domanda di iscrizione, debitamente motivato, verrà comunicato tempestivamente alla famiglia. Le famiglie che intendono avvalersi dell’istruzione parentale, devono presentare apposita dichiarazione direttamente alla scuola primaria statale viciniore, precisando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale dichiarazione, il Dirigente Scolastico prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica alla famiglia che entro il termine dell’anno scolastico, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva. Analogamente per l’accesso alle classi successive alla prima, gli alunni soggetti all’istruzione parentale, debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

3.       SCUOLA SECONDARIA DI PRIMOGRADO

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di I grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026. Pertanto, anche con riferimento agli Istituti Comprensivi, non si farà luogo ad iscrizioni di Ufficio e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Resta inteso che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo, hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, le classi saranno formate tenendo conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito istituzionale nella sezione “Iscrizioni 2026-2027”.

CODICI PLESSI DELL’I.C. “ALIGHIERI FORMIA-VENTOTENE”

LTAA818031 INFANZIA-CASTELLONE

LTAA81802X INFANZIA-VENTOTENE

LTAA81801 VINFANZIA-VIA CASSIO

LTAA818042 INFANZIA-VINDICIO

LTEE818036 PRIMARIA–CASTELLONE

LTEE818014 PRIMARIA-P.TTA ERBE

LTEE818025 PRIMARIA-VENTOTENE

LTMM818013 SEC.1°GRADO–FORMIA

LTMM818024 SEC.1°GRADO-VENTOTENE

Allegati

MODELLO ISCRIZIONE INFANZIA 26 27.docx

File DOCX
Contatore click: 3

MODELLO CONFERMA INFANZIA 26 27.docx

File DOCX
Contatore click: 3