Interventi di manutenzione straordinaria del Plesso di Scuola Primaria di Castellone: incontro con il Commissario Straordinario presso il Comune di Formia del 29 luglio
Si rende noto che in data 29 luglio 2021, alle ore 12.00, presso il Comune di Formia, si è
tenuto in incontro con il Commissario straordinario per discutere dei lavori di
manutenzione straordinaria del Plesso di Scuola Primaria di Castellone, con particolare
riferimento alle soluzioni da adottare per il regolare svolgimento dell’attività didattica
nel periodo di realizzazione dei lavori.
All’incontro prendono parte:
• Il Commissario Straordinario Dott.ssa Silvana Tizzano;
• La Dirigente Dott.ssa Annunziata Lanzillotta;
• Il Dirigente Scolastico, prof. Vito Costanzo;
• L’ing. RSPP Dott. Riccardo Rossini;
• La Docente Lucilla D’Anella;
• La Docente Anna Mottola;
• La Sig.ra Rosalba D’Ambrosio in qualità di membro del Consiglio di istituto.
Il Commissario Straordinario e la Dirigente, Dott.ssa Lanzillotta, più volte ribadiscono
l’attenzione e l’impegno che il Comune di Formia dedica ai lavori al plesso di Castellone
e, nello specifico, alla necessità di garantire l’avvio regolare dell’anno scolastico e la sua
prosecuzione per tutto il periodo di realizzazione dei lavori; precisano che nel frattempo
c’è stato un avvicendamento alla carica di RUP; prospettano l’ipotesi di utilizzare i locali
della Chiesa di Don Bosco per lo svolgimento delle attività didattiche.
La Sig.ra D’Ambrosio chiede che in caso di utilizzo dei locali della Don Bosco (da
considerare comunque non come prima soluzione) siano garantiti i trasporti per i
bambini .
Il Dirigente Scolastico precisa che al momento può ritenersi certa la collocazione
appurata dalla Scuola delle classi prime presso la Scuola Infanzia di Castellone e delle
classi seconde presso i locali della Chiesa del Sacro Cuore (previa richiesta alla Curia),
con la possibilità per la classe prima a tempo pieno di fruire del servizio mensa.
L'ing. RSPP, Dott. Rossini, invita a considerare attentamente soluzioni basate
sull’utilizzo ottimale del Plesso centrale, in particolare recuperando spazi provvisori
dalla palestra, già oggetto di interventi poi interrotti.
Nel Corso dell’incontro si sottolinea che:
1. La questione della collocazione delle classi va affrontata in tempi brevi perchè le
Famiglie siano informate e sia formulata agli uffici competenti dell’ATP di Latina
la richiesta sull’organico di Collaboratori scolastici necessari con eventuale
organico aggiuntivo;
2. E’ necessaria una comunicazione più frequente tra Comune e Scuola, sia formale
che informale, preferibilmente tramite il nuovo RUP.
Il Commissario straordinario informa che martedì 03 agosto ci sarà una riunione tecnica
al Comune; ci si aggiorna quindi per condividerne gli esiti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Vito COSTANZO