Festa della Musica

Al personale docente e ATA

Al sito WEB

ATTI

OGGETTO: Iniziative musicali di fine anno scolastico

Nell’ambito della progettualità di questo Istituto si comunica il calendario delle manifestazioni musicali di fine anno scolastico, una vera e propria “Festa della Musica” nella quale saranno coinvolti tutti gli alunni dell’indirizzo musicale un’occasione speciale per la diffusione della cultura musicale, ma anche per la valorizzazione dei tanti strumenti messi in campo per lo sviluppo della creatiità e della condivisione.

Una grande festa collettiva che si concluderà il 21 giugno con la Giornata dedicata alla Musica, aprendo idealmente le porte alla stagione più allegra e spensierata dell’anno, momento essenziale che costringe ogni anima alla felicità.

Le iniziative vedranno, oltre alle esibizioni degli alunni dei diversi strumenti musicali nei locali dell’Istituto, il coinvolgimento dell’Orchestra “In the wood orchestra” del Maestro Massaro Marco, del complesso bandistico di Formia e dell’Associazione Musicale A. Pennella di Marco Ciampi.

Le orchestre del territorio, le bande e le Associazioni musicali, nel loro ruolo storico e con la loro ramificazione territoriale, oltre che un potente strumento di coesione sociale e di servizio civico negli anni hanno rivestito una grandissima importanza e valenza formativa, in quanto, grazie alla presenza di gruppi musicali, la musica colta poteva essere portata alla conoscenza di massa. Non bisogna dimenticare l’importantissimo ruolo di aggregazione che ricopre la banda e l’orchestra in genere, offrendo l’occasione ai giovani di impegnare il loro tempo libero in un’ attività piacevole e ricca di stimoli qual è la musica d’insieme.

Lasciamo che il canto e la musica, con la loro bellezza e creatività, ci curino e ci aiutino a fare in modo che più persone possibili si sentano parte di una comunità responsabile e attiva. Per questo la Festa della Musica va valorizzata e promossa in modo trasversale, affinché lo spirito dell’iniziativa possa coinvolgere gli alunni e il contesto sociale e diventi occasione e opportunità di crescita a tutti i livelli.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Lezione Concerto da parte dell’orchestra “In the wood orchestra” con la partecipazione di tutti gli alunni dell’indirizzo musicale

24 maggio ore 20,30 Cortile della scuola

Esibizione Percussioni

27 maggio ore 16,30 Aula Magna

Esibizione Violini

28 maggio ore 16,30 Aula Magna

Esibizione Chitarre

29 maggio ore 16,30 Aula Magna

Esibizione gruppo musicale (chitarre, archi e percussioni) con la partecipazione di allievi dell’Associazione A.Pennella, la presenza di un coro di alunni della sezione A e la partecipazione di ex alunni dell’indirizzo musicale

31 maggio ore 18,00 Cortile della scuola

Esibizione Pianoforti.

Piccola orchestra gruppo musicale pianoforti e archi

4 giugno ore 16,30 Aula Magna

Giornata conclusiva Festa della Musica a cura della Banda di Formia con esibizioni pianoforti

21 giugno ore 20,00 in sede da definire

Viste le numerose attività che coinvolgono in questo periodo gli alunni dell’indirizzo musicale si chiede la collaborazione di tutto il personale docente per l’organizzazione delle diverse manifestazioni soprattutto nel concedere parte del tempo curricolare per le prove necessarie.

Dott.ssa Adriana Roma

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

timbro_protocollo_circolare_243_iniziative_musicali_fine_anno.pdf