Erasmus+
ERASMUS PROJECT - ABC: CLIMA BE THE CHANGE – WORKS DONE BY IC ALIGHIERI (ITALY) STUDENTS DURING THE PARTNERSHIP PERIOD
2020-1-RO01-KA229-080063
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Negli ultimi anni i cambiamenti climatici si sono registrati in tutto il mondo, influenzando le persone in vari modi. Questi cambiamenti sono una conseguenza delle azioni quotidiane delle persone, ad es. inquinamento, deforestazione, diminuzione dei livelli di ossigeno, consumo irrazionale di energia, ecc. Nella maggior parte dei casi, queste azioni sono il risultato di un’educazione superficiale alla protezione dell’ambiente con un impatto sulla vita e sulle decisioni per il futuro, portando a gravi danni ed effetti dannosi nel lungo periodo.
1. Romania (coord.): Stiamo affrontando diversi problemi legati al cambiamento climatico. Sono una conseguenza diretta delle attività quotidiane degli individui, come l'inquinamento atmosferico causato dal crescente numero di automobili utilizzate quotidianamente, ad es. andare al lavoro o portare i bambini a scuola, invece del carpooling o dell’utilizzo dei mezzi pubblici. Inoltre, la massiccia deforestazione illegale porta a frane e a minori quantità di ossigeno necessarie per migliorare la qualità dell’aria. Le stagioni non seguono più il calendario, il che si riflette in temperature modificate con un impatto diretto sui raccolti, sugli alberi e, di conseguenza, sulla salute delle persone.
2. Portogallo: cambiamenti estremi delle temperature dell'aria superficiale sul porto continentale. dall'inizio degli anni '40 furono studiati sulla base delle temperature massime e minime giornaliere disponibili da 23 stazioni meteorologiche. Sono stati discriminati due periodi:
-1941-1975: la temperatura massima e minima sono diminuite di 0,17°C/decennio e 0,19°C/dec;
-1976-2006: La temperatura massima e minima è aumentata di 0,49°C/dec e 0,54°C/dec.
ln portgallo e in Spagna, l’ondata di caldo dell’agosto 2018 è stata la più calda da quella del 2003. I recenti cambiamenti climatici hanno esacerbato questo evento rendendolo almeno 1°C più caldo rispetto a eventi simili verificatisi dal 1950.
3. Cipro: Abbiamo molti cambiamenti nel nostro clima e come scuola abbiamo molta esperienza nei programmi ambientali, qualcosa che vogliamo dare con le attività a tutte le altre scuole che partecipano al nostro programma.
4. Grecia: secondo i dati del modello climatico regionale, le simulazioni dei risultati di precipitazioni estreme, flussi estremi, siccità meteorologica e idrologica, l'analisi della frequenza su Creta mostrano che aumenterà anche l'impatto del cambiamento climatico sull'entità degli eventi estremi con un periodo di ritorno di 100 anni. , insieme all’entità delle precipitazioni estreme e degli eventi di flusso.
5. Bulgaria: la nostra zona è una località di montagna e un tempo aveva bellissimi boschi che, purtroppo, vengono abbattuti metodicamente. La deforestazione provoca inondazioni, inquinamento atmosferico (dovuto anche alla combustione della legna per il riscaldamento), aumento delle temperature e raffiche di vento.
6. Italia: i cambiamenti climatici in Italia hanno influenzato il ciclo delle stagioni. Ciò ha cambiato la vegetazione della nostra zona e il modo di vivere in riva al mare.
Questi problemi riguardano tutta la popolazione dei paesi partner a diversi livelli. Tutti i soggetti ne sono quindi colpiti, indipendentemente dall'età, dai risultati scolastici o dall'estrazione sociale. Ancora più importante, i giovani di oggi sono quelli che apporteranno un cambiamento per un domani migliore.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA
Considerata l’attuale pandemia di Coronavirus, è stato facile notare che gli esseri umani ne sono stati colpiti in modo significativo, mentre la pausa nell’attività umana è stata una gradita tregua per la natura. Tuttavia, tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, devono rendersi conto che l’ambiente può essere aiutato, sostenuto e curato SENZA un contesto così estremo, vale a dire una crisi sanitaria globale. Pertanto, l’OBIETTIVO PRINCIPALE di questo progetto è far sì che i nostri studenti si rendano conto dell’impatto delle loro azioni quotidiane sul clima, per quanto insignificanti possano sembrare, e convincerli a fare un cambiamento in meglio. Un altro obiettivo fondamentale è quello di fondere scienze e materie umanistiche (arte, musica, storia, ecc.) in modo da includere studenti e insegnanti con competenze diverse. L’obiettivo generale è utilizzare la scuola come mezzo privilegiato di comunicazione ed educazione, sensibilizzando la comunità scolastica sulle modalità per prevenire gli effetti del cambiamento climatico.
PERTANTO GLI OBIETTIVI DEL NOSTRO PROGETTO SONO:
1. utilizzare metodi di educazione non formale durante i 2 anni di progetto per climatico e sul suo impatto diretto sulla vita quotidiana delle persone;
2. durante ogni mobilità, incoraggiare 20 studenti dei 5 paesi partner, nonché studenti della scuola ospitante, ad agire e a proporre idee creative e innovative che aiuteranno a proteggere la natura e a ridurre le cause del cambiamento climatico per generazioni future;
3. durante le attività mensili locali e internazionali da settembre 2020 a febbraio 2022, guidare ca. 5.000 Studenti alla consapevolezza che ognuno di loro può contribuire, anche se in piccola scala, al benessere del pianeta;
4. nell'arco dei 2 anni di progetto, coinvolgere ca. 100 S con minori opportunità in un'ampia varietà di attività per ridurre l'abbandono scolastico di ca. 30%.
I RISULTATI ATTESI SONO:
- osservare in almeno il 50% degli studenti coinvolti un cambiamento nelle abitudini quotidiane in materia di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti e tutela complessiva dell'ambiente che li circonda;
- motivare tutti gli stidenti ad esprimere liberamente le proprie opinioni e idee relative alle questioni ambientali;
- migliorare le competenze linguistiche, digitali, comunicative e sociali dei soggetti;
- creare una raccolta del lavoro artistico dei soggetti nel tentativo di combattere il cambiamento climatico (disegni, manifesti, presentazioni, ecc.);
- trasformare i soggetti che partecipano al progetto in ambasciatori che trasmettono le conoscenze acquisite nel progetto ad altri soggetti delle loro scuole e di altre scuole nelle comunità;
- aumentare la fiducia in se stessi dei soggetti nelle proprie capacità e creatività;
- creare un team di progetto affidabile in ciascuna scuola partner;
- acquisire esperienza e conoscenze relative all'implementazione di un progetto Erasmus+ di successo;
- sviluppare una dimensione europea all'interno di ciascuna scuola partner;
- promuovere la tolleranza e l'accettazione di altre culture, punti di vista e mentalità;
- creare partenariati che probabilmente riprenderanno in futuri progetti internazionali.
erasmusplus-abc-clima (webnode.page)
SCHOOL PRESENTATION (FOR MOBILITY TO CYPRUS)
https://read.bookcreator.com/RGtpCKqi8DVeXR8Qh3y8g45m0072/XG07oOgVSFaPAHMdI25YGA
IF YOU LOVE YOU SAFE IF YOU KNOW YOU PROCTECT (FOR MOBILITY TO CRETE)
IF YOU LOVE YOU SAFE IF YOU KNOW YOU PROCTECT – KIDS UNITED TO KEEP THE TOWN CLEAN (FOR MOBILITY TO CRETE)
WATER POLLUTION IN ITALY (FOR MOBILITY TO BULGARIA)
WATER POLLUTION
The students of IC Alighieri Formia - Ventotene realized a video about a proverb to represent the issue of water pollution. They figured out Jusus at cirrent time walking on the water, but actually he walks on the plastic polluting the sea.
CLIMATE AFFECTS OUR CULTURAL HERITAGE
https://read.bookcreator.com/RGtpCKqi8DVeXR8Qh3y8g45m0072/9IS0DZwyTti0VLZm-TFf1A
ITALIAN SCHOOL SYSTEM (FOR MOBILITY TO ITALY)
https://read.bookcreator.com/RGtpCKqi8DVeXR8Qh3y8g45m0072/dcDPF-4FQNOePMQdJgNdGw
ERASMUS DAY
L'I.C. Alighieri nell'ambito delle attività organizzate per la mobilità Erasmus + relativa al progetto ClimA Be the Change: ABC, organizza una visita all'isola di Ventotene con tutte le delegazioni rappresentative del partenariato ABC, per celebrare l'Erasmus Day 2022 proprio nel luogo da cui è nata l'idea dell'Europa Unita e Libera.
PROGETTO ROAD
ROMANIA
http://colegiulbratianu.ro/wp-content/themes/wpresidence-child/documente/proiecte/ErasmusFoto.pdf
ITALIA
Stop Bullying seminar presentation – First part
Stop Bullying seminar presentation – Second part
Stop Bullying seminar presentation – Third part
Stop Bullying seminar presentation – Fourth part
POLONIA
http://pspicotomaszow.szkolnastrona.pl/p,110,erasmus-+
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2444729252424885&type=3
https://www.facebook.com/1541857506045402/photos/a.2444729252424885/2466998116864665/
ITALIA
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=1541857506045402&set=a.2478020672429076
ROMANIA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2589139134650562&type=3
POLONIA
https://www.facebook.com/1541857506045402/photos/a.1552774508287035/2981267448771060/
https://www.facebook.com/1541857506045402/photos/a.1552774508287035/2994819284082543/
TOWN HALL
TURCHIA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3038278133069991&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3038862379678233&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3040909832806821&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3040920209472450&type=3
PORTOGALLO
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3155502518014218&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3156158194615317&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3156899497874520&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3157596757804794&type=3
TURCHIA
http://www.batman.gov.tr/erasmus-programi-kapsaminda-ilimize-gelen-ogretmenlerden-valimize-ziyaret
http://batman.meb.gov.tr/www/avrupali-egitim-kafilesi-il-mudurumuzu-ziyaret-etti/icerik/4195
http://www.batmanpetrol.com/haber-ogretmenlerden-vali-sahin-e-ziyaret-21887.html
https://www.batmancagdas.com/yasam/yabanci-ogretmenler-batmandaydi-h76778.html
https://www.batmansonsoz.net/haber/avrupali-ogretmenlerden-ziyaret-46492.html