Corecom, nel lazio al via due progetti di Media Education

La nostra scuola fa parte della rete ARETE promotrice insieme al Corecom di questi due importanti progetti

CORECOM, NEL LAZIO AL VIA DUE PROGETTI DI MEDIA EDUCATION*

Roma, 6 nov. - L`educazione ai Media diventa realtà nelle scuole del primo ciclo del Lazio grazie alla sottoscrizione di due protocolli d`intesa tra la Presidente del Co.re.com. Lazio, avv. Maria Cristina Cafini, e la prof.ssa Ester Corsi, dirigente scolastico capofila della rete "A.R.E.T.E. - A Round E - Table for Education": questi protocolli consentiranno di rendere pienamente operative, a partire già dal presente anno scolastico, le misure previste dall`Accordo quadro tra Co.re.com. Lazio e Regione Lazio in materia.I due progetti, denominati Pa.Di. e Media education, entrambi patrocinati dall`Autorità garante per la protezione dei dati personali, vogliono favorire, in uno scenario sempre più complesso e preoccupante di condotte violente e degradanti che emergono a carico sempre più spesso di giovanissimi, il consolidarsi di un impianto di nuove e ritrovate relazioni istituzionali sul territorio della Regione, volte a rafforzare le competenze di formatori, docenti, educatori, famiglie e studenti per consentire l`uso responsabile della tecnologia e per la tutela dei diritti di tutti, in particolare dei minori.   La sperimentazione in Media Education, in particolare, prevede l`avvio, nelle scuole della rete ARETE aderenti alla sperimentazione, di un percorso formativo pluriennale rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, ai fini del potenziamento, della curvatura e dello sviluppo del nucleo tematico relativo alla cittadinanza digitale nel curricolo di Educazione civica di cui alla Legge n. 92/2019. A tal fine, sono attesi sia interventi di formazione specifica del personale docente che attività formative condotte in classe da esperti, questi ultimi destinati agli studenti ed alle loro famiglie. Il progetto pilota intende promuovere ante litteram l`avvio di una sperimentazione curricolare, una volta acquisite le previste autorizzazioni ministeriali.   Il progetto Pa.Di. (patentino digitale), invece, è un percorso formativo di 20 ore rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle scuole di tutto il territorio regionale.L`importanza dell`introduzione nel sistema scolastico di misure stabili, non episodiche, per intervenire efficacemente sin dai primi anni del percorso scolastico ai fini di indirizzare, orientare e formare gli studenti al pieno esercizio delle competenze e della cittadinanza digitali, è sottolineata da numerosi studi, linee guida e raccomandazioni nazionali ed internazionali, dell`Unesco in particolare.