Convegno "Il nuovo codice degli appalti e l'attività negoziale nella scuola"

Convegno "Il nuovo codice degli appalti e l'attività negoziale nella scuola"

codice appalti

Il giorno 21 novembre presso l’Aula Magna dell’IC Alighieri Formia-Ventotene dalle ore 10,00 alle ore 13,00 si svolgerà un corso di formazione sul D.lgs. 36/2023 e le implicazioni che l’introduzione del nuovo codice degli appalti ha avuto sulla scuola.
Il convegno sarà un’occasione per un confronto tra le scuole al fine di supportare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e la segreteria scolastica nella gestione delle attività negoziali e per fare chiarezza sulla corretta applicazione del nuovo Codice degli appalti, in accordo alle nuove regole in vigore dal 1° luglio 2023. Per la fornitura di beni e servizi anche le scuole devono seguire le regole previste per i contratti pubblici. In particolare, tra le disposizioni previste dal nuovo Codice, vi sono specifici criteri e limiti applicabili al settore scolastico.
Le nuove norme richiedono che gli operatori del settore scolastico aggiornino le proprie competenze in materia e si adeguino al più presto ai tanti cambiamenti operativi.
I soggetti coinvolti all’interno della scuola devono essere in grado di saper:
- gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
- rispettare i nuovi criteri e i limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e soprasoglia;
- rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.
Per tutte queste ragioni cercheremo di dare indicazioni pratiche e dissipare ogni dubbio sull’applicazione delle nuove norme, sulle procedure di affidamento (dal bando di gara alla stipula dei contratti), sui nuovi criteri e sui limiti imposti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Adriana Roma

Allegati

timbro_protocollo_CONVEGNO.pdf