Bando di Concorso Cortometraggi “La Settima Arte “
Bando di Concorso Cortometraggi “La Settima Arte “
L’IC Alighieri Formia –Ventotene ha il piacere di promuovere e diffondere come scuola Pilota,
LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DI CORTOMETRAGGIO:
“LA SETTIMA ARTE”
UNA STORIA DA RACCONTARE
RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO e 5° PRIMARIA
dedicata A PERSONAGGI DELL’ARTE E DELLO SPETTACOLO
Questa prima edizione è un omaggio al grande Totò e vuole promuovere negli alunni una riflessione sull’arte della cinematografia oltre a dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi con i moderni mezzi del linguaggio multimediale per poterli sensibilizzare e preparare ad un contesto sociale in continua crescita e cambiamento.
L’iniziativa, che vede la partecipazione di Associazioni di Artisti di valore e il Patrocinio del Comune di Formia , si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, con l’obiettivo di incentivare, con mezzi legati al mondo della cinematografia, il dialogo sui valori fondamentali della società odierna e su un uso consapevole e alternativo dello smartphone che diventa lo strumento per realizzare un prodotto multimediale personale o collettivo. Il progetto del concorso per la realizzazione di cortometraggi è un progetto mirato alla crescita del diritto di autodeterminazione dei giovani e intende non solo raccogliere le produzioni attente ai linguaggi giovanili realizzate in ambito scolastico, ma anche sostenere e promuovere l’opera di sperimentazione di esordienti registi in erba. La manifestazione conclusiva si terrà a Formia il 21 Aprile 2023 . Si inviano allegati
con programma, Bando di partecipazione e modulo liberatoria con data di termine della consegna degli elaborati ed iscrizioni entro e non oltre il 10 Aprile 2023 dall’ istituto scolastico di appartenenza all’indirizzo elettronico cortorp@tiscali.it .
La premiazione dei vincitori di ogni categoria avverrà il giorno 21 Aprile 2023
Se ne auspica ampia partecipazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Ssa Adriana ROMA