Progetto interreligioso "Incontri" del Centro Astalli di Roma

Lunedì 24 ottobre, nella scuola Dante Alighieri, sono venuti due membri del Centro Astalli di Roma, che operano per un progetto interreligioso a scopo di diminuire stereotipi e pregiudizi verso le diverse etnie e religioni e promuovere Ia cultura della solidarietà e dell’accoglienza. I  due giovani operatori, Damiano Pro, di 28 anni, laureato in storia e scienze ed educatore sociale, e Emanuel Salmonì, di 27 anni, che studia storia contemporanea e lavora nel museo della Shoah di Roma, hanno risposto alle domande degli studenti della scuola secondaria di primo grado riguardanti le origini dei pregiudizi e la religione ebraica. Hanno esposto le iniziative del centro Astalli, che offre servizi di accoglienza per rifugiati e anche innovativi progetti per le scuole, come ascoltare la testimonianza diretta di fedeli di religioni diverse e la partecipazione al concorso nazionale di scrittura per ragazzi “Scriviamo a colori”.

È stata una bella sorpresa vedere due persone molto giovani.

L’incontro è stato molto interessante e stimolante per gli studenti  che hanno ascoltato con attenzione e curiosità.

Martina De Meo e Chiara Schiavo della classe terza A