Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Ministero dell’Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo “Alighieri Formia-Ventotene“

    Via Divisione Julia n°62 - 04023  FORMIA (LT) Tel. 077121086

cod. fisc. 90028050590 – codice meccanografico LTIC818002 –

e mail  ltic818002@istruzione.it - ltic818002@pec.istruzione.it

Sito Web: htpps://www.dantescuola.edu.it

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ORGANIGRAMMA E  FUNZIONIGRAMMA  A.S.  2023 - 24

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Roma

  • Assicura la gestione unitaria dell’Istruzione e rappresenta legalmente l’Istituto.
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.
  • Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici dell’Istituto.

 Collaboratore n. 1

Docente Emmalisa Biondi

  • Nel rispetto delle direttive ricevute dal DS, in assenza temporanea del DS, svolge all’interno dell’Istituto le relative funzioni sostitutive con delega di firma.
  • Sovrintende all’applicazione dei regolamenti, suggerendone le opportune modifiche.
  • Funzionamento, logistica, organizzazione. Cura il funzionamento e la logistica del Plesso Centrale nello specifico, degli altri plessi nelle questioni di maggior rilievo, anche sotto il profilo delle strutture e materiali e dei problemi organizzativi.
  • Calendarizzazione. Coadiuva il DS nella messa a punto dell’agenda e nella stesura del piano annuale delle attività
  • Coordinamento secondaria di I grado. Provvede alla pianificazione e coordinamento delle attività della Scuola Secondaria di I grado definendone i cronoprogrammi.
  • Dispone sulle sostituzioni dei docenti assenti in rappresentanza del DS, in conformità ai criteri concordati (Secondaria 1° grado)
  • Organizzazioni manifestazioni

Collaboratore n. 2

Docente Anna Mottola

  • Nel rispetto delle direttive ricevute dal DS, in assenza temporanea del DS, svolge all’interno dell’Istituto le relative funzioni sostitutive.
  • Sovrintende all’applicazione dei regolamenti, suggerendone le opportune modifiche.
  • Funzionamento, logistica, organizzazione. Cura il funzionamento e la logistica dei plessi della primaria in generale anche sotto il profilo delle strutture e materiali e dei problemi organizzativi.
  • Calendarizzazione. Coadiuva il DS nella messa a punto dell’agenda
  • Coordinamento scuola primaria.
  • Provvede alla pianificazione e coordinamento delle attività della primaria definendone i cronoprogrammi.
  • Dispone sulle sostituzioni dei docenti assenti in rappresentanza del DS in conformità ai criteri concordati (Primaria)
  • Svolge specifiche funzioni di interfaccia della Scuola, in particolare nei rapporti con l’utenza e i mass media
  • Organizzazioni manifestazioni

Segretario Collegi Docenti

Docente Anna Mottola

  • redazione dei verbali dei C.D. e cura della relativa catalogazione

Responsabili di Plesso

Ventotene – G. Vitiello

Castellone Infanzia - B. Di Meo

Cassio Infanzia - I. Luglio

Vindicio Infanzia - M. Notaro

Castellone Primaria - G. Amendola

Piazzetta delle Erbe – P. Di Palma

Secondaria primo grado–Emmalisa Biondi

  • Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.
  • Collabora con la segreteria del personale nella sostituzione del personale assente sulla base dei criteri fissati.
  • Collabora direttamente con il DS per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica del plesso.
  • Cura nel plesso i rapporti con i genitori:
  • Componenti del S.P.P. come responsabili di plesso.
  • Attenzione sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento (puntualità, rispetto dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità).
  • Cura delle comunicazioni interne ed esterne:
  • Conduzione del Consiglio d’Interclasse / Intersezione in assenza del DS.

Staff di coordinamento di Istituto

  • Collabora con il DS nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto. È formato dal DS, dai collaboratori del DS, dai fiduciari di plesso, dai docenti FS.

Referenti Sicurezza

Docente Maria Calantoni

Coadiuvata dal docente Patrizio Fiumara

  • Coadiuva il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nello svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’Istituto. 

FUNZIONI STRUMENTALI

AREA PTOF

Docente C. Orsomando

 

 

 

Commissione:

Docente Montanaro Fabrizia

Docente I. Luglio

Docente M. Mallozzi

 

  • Redazione e aggiornamento del PTOF (progettazione, coordinamento)
  • Curricolo d’Istituto

 

La commissione coadiuva la funzione strumentale per la redazione del RAV, PDM e RS.

Settori di pertinenza:

  • Progettualità d’Istituto
  • Curricolo, valutazione e autovalutazione di istituto
  • Aggiornamento e formazione docenti

 

AREA SOSTEGNO

Docente S. Pio

 

Referenti per l’inclusione:

Docente Villano V.

Docente Guarino A.

Docente Militano

  • Rapporti con le   ASL   e   altri soggetti del territorio (centri di terapia, associazioni per accoglienza stranieri, ecc.)
  • Coordinamento del GLI e collaborazione per la stesura dei documenti programmatici
  • Stesura PAI
  • Cura della documentazione

 

  • Rapporti con le Famiglie
  • Coordinamento e potenziamento della didattica inclusiva
  • Collaborazione alla stesura del protocollo di accoglienza per alunni stranieri e con fragilità

AREA ACCOGLIENZA/CONTINUITA’

Docente M. Campani

Docente M. Palmieri

Si occupa dell’accoglienza dei docenti neoimmessi e delle attività di inserimento di alunni nei vari ordini di scuola

  • Continuità verticale tra i tre ordini di scuola
  • Organizzazione attività di continuità tra gli ordini
  • Organizzazione Open Day
  • Accoglienza docenti neoimmessi

 

AREA ORIENTAMENTO

Docente L. Bettino

Docente A. Pirolozzi

  • rapporti con istituti scuola secondaria di 2° grado
  • Continuità orizzontale (territorio, enti locali, associazioni ecc.)
  • Organizzazione Open Day
  • Monitoraggio dei risultati a distanza
  • Organizzazione di didattica orientativa

 

AREA VIAGGI

Docente A. D’Urso

 

Commissione:

Docente P di Palma

Docente B. Di Meo

 

  • Pianificazione
  • Organizzazione (con la segreteria)
  • Attività amministrative propedeutiche alle uscite sul territorio, viaggi e visite d’istruzione
  • Regolamento viaggi

  

La commissione garantisce, ognuno per il proprio ordine di scuola, il rispetto del regolamento e la cura della modulistica nei modi e tempi stabiliti

REFERENTI

Referente educazione allo sport e alla sportività

Docente S. Chinappi

Team sport e salute

Docente Scarpellino

Docente P. di Palma

  • Coordinamento di progetti e attività sportive

Referente bullismo e cyberbullismo

Docente P. Miele

Team bullismo:

Docenti F. Montanaro, D. Guida

 

  • Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio
  • raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio, favorendo così l'elaborazione di un modello di e-policy d’istituto.

 

Coordinatore Scuola Infanzia

Docente Petronzio

  • Innovazione didattico – metodologica
  • Progettazione
  • Coordinamento programmazione
  • Funzionamento e rapporti con le famiglie
  • Coordinamento manifestazioni dei veri plessi

Referente progettualità europea/Erasmus

Docente A.Mottola

 

  • Progetti Erasmus
  • Collaborazioni reti di scuole

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

Coordinamento dipartimento corso indirizzo musicale

Docente L.Pignatiello

  • Regolamento
  • Coordinamento delle attività del corso musicale (orari, rassegne, concorsi, manifestazioni …)
  • Coordinamento attività per la continuità verticale

Scuola Secondaria

Coordinatori di dipartimento

Italiano, Arte, Religione

Docente M. Carusi       

Matematica Tecnologia            Docente L. Mastropietro

Lingue Straniere

Docente M. Marrone

Musica

Docente P. Buonaugurio

Sostegno

Docente S. Pio

  • Coordina le attività di progettazione dei dipartimenti.

Coordinamento corsi lingue straniere

Docente A Mottola

Docenti A. D’Urso, M. Marrone

  • Gestione dei corsi con certificazione finale

 

Animatore Digitale

Docente Emmalisa Biondi

  • Animatore Digitale
  • Cura e adeguamento del sito
  • Coordinamento Team Digitale

Team Digitale

Registro Spaggiari e Invalsi

Primaria e Secondaria

Docenti M. Bisbiglia, T. Mastropietro

  • INVALSI Infanzia-Primaria e Secondaria
  • Registro elettronico scuola Primaria e Secondaria
  • Supporto alle famiglie (generazione password, risoluzioni problematiche di accesso, ecc)

Scuola Secondaria

Coordinatori di classe

  • Compiti di programmazione, coordinamento e supervisione del carico di lavori alunni
  • Coordinamento dell’Educazione civica
  • Rapporti con le famiglie

Biblioteca

 

1 docente biblioteca castellone

Docente M. Carusi

  • Curano la gestione della biblioteca del Plesso centrale e della biblioteca del Plesso di Castellone
  • organizzano la fruibilità al pubblico
  • adottano le iniziative volte a far conoscere le risorse bibliotecarie della scuola al territorio
  • gestione biblioteca digitale

Orario

 

Docente L. Forte

Docente A. Mottola

  •  redazione dell’orario settimanale delle lezioni della Scuola Secondaria di 1° grado.
  • redazione dell’orario settimanale delle lezioni della Scuola Primaria.

Commissione formazione classi prime

 

 

  • formazione classi prime

Collaboratori del dirigente scolastico coadiuvati dai responsabili di plesso e da uno o più docenti delle classi finali per la raccolta di informazioni

Referente laboratorio arte

 

Docente A. Riccetti

  • controllare e verificare in avvio di anno scolastico i beni contenuti in laboratori, avendo cura durante l’anno del materiale didattico presente in essi
  • indicare all’inizio dell’anno scolastico il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio di cui ha la responsabilità;
  • formulare un orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile
  • controllare periodicamente durante l’anno il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio
  • controllare e verificare, al termine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio affidato,
  • redigere, alla fine dell'anno scolastico, una relazione sull'utilizzo del laboratorio da parte dei docenti, i punti di forza e criticità

 

Referente laboratorio stem

 

Docente E. Biondi

Docente M. Bisbiglia

  • controllare e verificare in avvio di anno scolastico i beni contenuti in laboratori, avendo cura durante l’anno del materiale didattico presente in essi
  • indicare all’inizio dell’anno scolastico il fabbisogno annuo di materiali di consumo del laboratorio di cui ha la responsabilità;
  • formulare un orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile
  • controllare periodicamente durante l’anno il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio
  • controllare e verificare, al termine dell’anno scolastico, il corretto funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio affidato,
  • redigere, alla fine dell'anno scolastico, una relazione sull'utilizzo del laboratorio da parte dei docenti, i punti di forza e criticità

                                                                                                    

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Adriana Roma

 

Licenza

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