Istituto Comprensivo Alighieri Formia-Ventotene

Le Scuole dell’Istituto Comprensivo Alighieri sono situate in un’ampia area che  si estende dalla  zona residenziale di Vindicio (al confine con  il vicino comune di Gaeta),  passando per  il Colle Arvito e Santa Maria  la Noce,  fino al centro storico di Castellone e la zona commerciale di via Vitruvio.

Tutti i plessi dell'Istituto dispongono di infrastrutture tecnologiche e spazi qualificati (aula magna, biblioteche, aula musicale, aula di psicomotricità,  laboratorio di scienze, aule di tecnologia e laboratori artistici) che sono stati attivati anche grazie ai finanziamenti istituzionali di cui la scuola si è avvalsa negli anni.

Nel corrente anno scolastico sono stati ottenuti importanti finanziamenti PON, nonché fondi PNRR. Sono state create aule STEM (Science Technology Engineering Math) in tutti i plessi.

E' recente un'ulteriore implementazione di dispositivi informatici collocati in tutte le aule grazie ai PON FESR.

La scuola da anni partecipa a Progetti Erasmus+ e Progetti per il conseguimento di certificazioni linguistiche (inglese e spagnolo). Sono attivi progetti e collaborazioni con centri specializzati per l'assistenza a studenti con particolari situazioni di svantaggio.

E' presente la Sezione Primavera della scuola dell'infanzia Plesso Castellone che accoglie i bambini dai due anni di età.