Educazione Civica - le energie rinnovabili, classe 2A scuola secondaria di Primo grado

Gli alunni della II A durante la lezione di geografia dedicata all' educazione alla cittadinanza hanno trattato in classe la tematica  delle energie rinnovabili e hanno condiviso la necessità di adottare nuovi stili di vita ecosostenibili improntati alla riduzione del consumo energetico. In seguito sono stati invitati a realizzare degli elaborati che documentassero in modo originale le tematiche trattate. Gli alunni hanno dato prova  di grande creatività impiegando abilità grafiche e competenze digitali realizzando i più disparati progetti. Si va dal modello in scala della casa ecologica, dotata di pompa eolica, pannello solare, impianto di foto depurazione e di canale di recupero delle acque piovane, rigorosamente realizzata utilizzando materiali di riciclo, ai vari programmi di PowerPoint. Ancora hanno espresso contenuti e riflessioni su supporti cartacei riccamente corredati di immagini, testi e disegni. Infine hanno prodotto un grande orologio nel quale campeggia la scritta " E' l'ora di risparmiare", dove le lancette sono rappresentate dal tetto di una casa e le ore  equivalgono alle abitudini virtuose che tutti dovremmo osservare per ridurre il consumo energetico. Un plauso all' entusiasmo e alla laboriosita' di questi talentuosi alunni.

Energie rinnovabili