Buone notizie

 

FotoDeLuca
Da sinistra: Michela, sua madre, lo scrittore Erri De Luca, la docente F.Forte

Viviamo in un tempo in cui ci si insospettisce nell’ascoltare notizie positive. Eppure questa è una bella storia, di quelle vere. Michela Petrillo, alunna della prof.ssa Flora Forte dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Formia, ha vinto un premio letterario grazie al progetto Repubblica@scuola promosso dalla prof.ssa Palmerita Di Maio.
L’alunna in sole 300 battute ha convinto la giuria che il personaggio che più di ogni altro l’affascina è Poirot; per questo ha vinto un premio non in denaro, non monetizzabile: un’intervista allo scrittore Erri De Luca.
In pochi minuti l’autore ci ha incantato descrivendo il suo speciale rapporto con la natura. De Luca poi ha continuato, durante una conferenza, a trattare temi scomodi come quelli dei migranti e della guerra. E’ apparso da subito chiaro che lo scrittore si rivolge a tutti ma in particolare ai giovani che devono “sabotare l’indifferenza”che li circonda.
Qual è allora il compito della scuola? Raccontare ai giovani il viaggio che stanno intraprendendo, indicare loro un modo per leggere la realtà per recuperare la frattura, che talvolta si crea, fra l’insegnamento e la vita.
Per questo siamo orgogliosi di quei docenti che si mettono alla prova, che producono emozioni, che smuovono le coscienze dei loro alunni interessandosi seriamente alla qualità della scuola.

Prof.ssa Flora Forte


 

L'alunna Michela Petrillo della classe III C ha vinto la sfida lanciata da Repubblica@scuola per la sezione 'Il fascino del personaggio'. In sole 300 battute l'alunna ha fornito una originale spiegazione delle ragioni per cui è stata colpita e attratta da un personaggio letterario. Sabato 5 dicembre, a Roma, avverrà la premiazione nazionale: Michela avrà la possibilità di intervistare autori quali Andrea Camilleri, Erri De Luca. I migliori complimenti dal Dirigente prof. Vito Costanzo, dalla referente del progetto prof.ssa Palmerita Di Maio e dalla docente di lettere della III C prof.ssa Flora Forte

15169064534e5847


 


La partecipazione a “REPUBBLICA @SCUOLA” nasce per le classi IIIB-IIIC-IIA-IB da parte di un gruppo di docenti , con il desiderio di stimolare i propri alunni alla scrittura, alla lettura, all’attenzione dei fatti quotidiani e agli interessi giovanili. Questa iniziativa , mira a coniugare vita vissuta, parola scritta, immagini, saperi, permette la lettura del mondo contemporaneo che nessun libro consente, insomma permette di realizzare un obiettivo davvero ambizioso: leggere la realtà.
L’idea-chiave è sicuramente l’apertura all’attualità, e il bisogno di avviare gli alunni ad un approccio corretto all’informazione.
Ma c’è di più: la lettura del quotidiano Repubblica + apre certamente un contatto con la realtà contemporanea, e, nel fare ciò, incrementa la formazione dello spirito critico contribuendo alla formazione di quello che Eco chiama “il lettore competente”. Scrivere gli articoli, infine, vuol dire esercitare le tradizionali categorie di analisi, quindi potenziare le abilità di base della lettura e della comprensione.
Dal punto di vista metodologico, questa attività facilita il ricorso al lavoro di gruppo, a sistemi di verifica alternativi, ad una didattica per problemi, a percorsi trasversali alle materie  di studio.
Ultima, non in ordine di importanza, il progetto, così come è strutturato dal punto di vista metodologico, offre la possibilità di mettere in gioco nell’attività didattica, le famose sette intelligenze di Gardner: mentre lavora sul quotidiano, lo studente mette in gioco l’intelligenza linguistica se scrive o analizza articoli, quella iconica se lavora sulle immagini, quella relazionale se si attiva a cercare notizie, la quantitativa se lavora sui dati…

Classi Partecipanti IIIB-IIIC-IIA-IB

Docenti:
PalmeritaDi Maio - referente di istituto insegnante di italiano storia geografia.
Flora Forte caporedattore. Insegnante di italiano storia geografia.


Vai alla pagina del nostro Istituto su
RepScuola
(leggi)

Su questo sito non utilizziamo cookie tecnici. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo per alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante "Chiudi" accetti i cookie provenienti dal nostro sito.


LogoPon
 
 Pagina dedicata ai PON - (vai)

 

PuntoElencoSciopero Generale indetto per il 25 Ottobre 2019 - (vedi)

PuntoElenco Sciopero indetto per il 27 Novembre 2019 - Organizzazione sindacale Feder A.T.A. - (vedi)

PuntoElencoAssemblea Sindacale Territoriale indetta per mercoledì 23 Ottobre 2019 GILDA - UNAMS - (leggi) - (rettifica)

PuntoElenco Nuovo Regolamento utilizzo parcheggio plesso Castellone - (vedi)

PuntoElenco VERIFICA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - (leggi)

PuntoElenco DIVIETO TASSATIVO transito veicoli nell’area dei Plessi di Castellone - (leggi) e richiesta pass di accesso - (leggi)

PuntoElenco RITIRO PASSWORD - A.S. 2019/20, classi Prime della Scuola Primaria e Secondaria - (leggi)

PuntoElenco Convocazione Classe IIID per musica d'insieme - percussioni - (leggi)

PuntoElenco Sciopero del 27 settembre - (leggi)

PuntoElenco Sezione Primavera a.s. 2019-2020 - (vedi)

PuntoElenco Inizio Refezione Scolastica 2019/20 - (vedi) - Menu autunnale - (vedi)

PuntoElenco Inizio anno scolastico 2019 - 2020 - (leggi)

PuntoElenco Invito alle famiglie del Corso Musicale (classi violino), Scuola Sec. I° grado - (leggi)

PuntoElenco AVVISO: inizio attività didattiche - (leggi)

PuntoElenco ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICI A.S. 2019/20 - (vedi)

PuntoElenco Chiusura dei Plessi scolastici per disinfestazione nel giorno 07 settembre - (vedi)

PuntoElenco Invito alle Famiglie degli alunni del Corso Musicale, Scuola Secondaria di I° Grado - (leggi)

PuntoElenco Pubblicazione dei gruppi classe della scuola Secondaria di I° grado - (vedi)

PuntoElenco Convocazione Collegio Docenti Congiunto infanzia - pnmana secondaria di I grado (vedi) - Convocazione del Collegio dei Docenti della Secondaria di I Grado (vedi)

PuntoElenco Indisponibilità nuove iscrizioni secondaria - (leggi)

PuntoElenco Individuazione corso settimana corta, ESTRAZIONE - (leggi)

PuntoElenco City Camp A.C.L.E.  presso la scuola primaria di Castellone - (vedi)

PuntoElenco Attestato di scuola Virtuosa progetto "Generazioni Connesse" e riconoscimento "SCUOLA DISLESSIA AMICA"

PuntoElenco Bonus per la valorizzazione del merito; dichiarazione sintetica delle attività extracurriculari e curriculari con metodologie innovative: rinvio termine - (vedi)

PuntoElenco Integrazione al Collegio Docenti Congiunto Infanzia - Primaria - Secondaria di I Grado: 29 giugno, ore 09.30 - (leggi)

PuntoElenco Modello di accesso al F.I.S. a.s. 2019 - file.doc da editare - (vedi)

PuntoElenco Consegna schede di valutazione delle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di 1° grado - (leggi)

PuntoElenco Collegio Docenti Congiunto Infanzia - Primaria - Secondaria di I Grado: 29 giugno, ore 09.30 - (leggi)

PuntoElenco Consegna schede di valutazione delle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di 1° grado - (vedi)

PuntoElenco PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO laboratorio spettacolo - (vedi)

PuntoElenco PREMI CONCORSI INDIRIZZO MUSICALE - (vedi)

PuntoElenco Saggio di fine anno classe di chitarra - (vedi) - (video1) - (video2) - (foto)

PuntoElenco Saggio di fine anno classi di percussioni, pianoforte e violino - (vedi)

PuntoElenco COMUNICAZIONE PROGETTO “MARE SENZA BARRIERE” - (leggi)
PuntoElenco 
Interruzione dell’attività didattica per le elezioni del Parlamento Europeo 2019 e ripresa delle attività - (leggi)

PuntoElenco Complimenti al nostro alunno Paolo Mele che sabato 11 maggio ha rappresentato la Dante Alighieri alla finale dei giochi matematici a Milano per la categoria C1

PuntoElenco COMUNICAZIONE IMPORTANTE: A causa delle avverse  condizioni meteo le attività inerenti il progetto " mare senza barriere" programmate nei giorni 13 e 14 maggio per tutte le classi prime  e che prevedevano un'uscita con un'imbarcazione a remi nello specchio d'acqua antistante la torre di Mola, saranno rinviate a data da stabilire - INOLTRE: Congratulazioni ai nostri alunni della 1D che ieri, venerdì 10 maggio, hanno partecipato per la prima volta alla gara promozionale di Orienteering presso il parco de Curtis di S.Janni insieme ad alcune classi del Liceo classico e dell'IPSAR di Formia. Con entusiasmo si sono cimentati nella gara riuscendo ad orientarsi con la piantina del parco per ricercare 10 punti di controllo, abbinando precisione e velocità ed ottenendo ottimi risultati in classifica!


 

PuntoElenco Termine dei servizi di refezione e trasporto - (vedi)


 

PuntoElenco Quest'anno invece di regalare qualcosa alle loro maestre per Pasqua, i piccoli alunni del plesso di Castellone hanno impegnato i loro soldini per donare istruzione ai bimbi di Kenya School Desk - Vedi i banchi che i nostri bambini hanno regalato ai bambini del Kenya (foto1) - (foto2)


 

 PuntoElenco Volo Libero - iniziativa culturale dell'Istituto di Istruzione Superiore Liceo "Cicerone - Pollione" - (vai alla pagina)


 

PuntoElenco La staffetta di scrittura creativa della nostra scuola è tra i finalisti del Premio Scriviamo 2019 organizzato da Bimed  in collaborazione con la Rivista Andersen e l'Università di Genova...Attendiamo con entusiasmo l'esito finale! Gli alunni della 1B della Secondaria di primo grado e la docente di lettere Forte


PuntoElenco LA DANTE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DELL’ ASSOCIAZIONE “LIBERA” PER DIRE “NO ALLE MAFIE”! 21 MARZO 2019
Referente Prof. Lucia Ferrante. La scuola secondaria di primo grado e la Classe V scuola primaria sede centrale hanno sfilato in corteo da Caposele al Largo Paone insieme a tutte le scuole del sud pontino per dare voce alla lotta contro la mafia e la criminalità. Docenti accompagnatori Marrone, Viscusi, Colaianni, De Filippo, Mottola, Tibaldi. (vedi foto)


PuntoElenco Visita Caserma VV.FF. Gaeta 03/04/2019 - Elaborati alunni IVe plesso centrale - (vedi)


 PuntoElenco PAGINA FONDO PREMIALE 2019 - (vai alla pagina)

PuntoElenco

Progetti nazionali presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - AS 2019/20 Si trasmette la nota prot. 12145 del 19 marzo 2019 (vedi nota) riguardante la  procedura per la selezione n. 65 unità di personale docente da destinare ai progetti nazionali ai sensi dell’art. 1 comma 65, legge n. 107 del 2015 per l’anno scolastico 2019/20 presso l’USR per il Lazio e rispettivo modello domanda (download)

PuntoElenco L'uovo della Speranza", iniziativa per vincere la leucemia - (leggi)

PuntoElenco IMPORTANTE: Obblighi relativi alle vaccinazioni ex Legge Lorenzin - (leggi)
PuntoElenco Convegno "Crescere sani e consapevoli" sabato 9 marzo h. 9.30 sala Ribaud- (leggi)

PuntoElenco Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019 - (Circolare MIUR) e (indicazioni operative)

PuntoElencoGli alunni della scuola di Castellone incontrano il Presidente Mattarella - (leggi)

PuntoElenco Incontro con l’autore Mauro Nasi - (vedi)

PuntoElenco Giochi Matematici D’Autunno, i complimenti del D.S. ai nostri alunni - (leggi)

PuntoElenco Il giornalino Inter_Scolastico - (vai alla pagina

PuntoElenco Attestato di scuola Virtuosa progetto "Generazioni Connesse" - (attestato)

PuntoElenco Nuovi corsi di aggiornamento, vai alla pagina - (vai)

PuntoElenco Progetto "Peer To Peer" - Orientamento e continuità - (leggi)

PuntoElencoCorso sul nuovo GDPR sulla privacy - (vedi)

PuntoElenco Diritto allo studio DOCENTI anno 2019 - (vedi)

 
 
PuntoElenco
PuntoElenco